Si estende per 10 ettari: i nostri impianti hanno un'età variabile tra gli 8 e i 30 anni. Tutti i nostri noccioleti sono inseriti nel circuito del controllo della Nocciola Piemonte IGP (Indicazione Geografica Protetta). Il raccolto di nocciole, dopo le lavorazioni agronomiche previste dal sistema di lotta integrata, viene effttuato tra agosto e settembre. Una volta raccolte, le nocciole, vengono essiccate al sole e selezionate per proseguire il percorso di trasformazione di sgusciatura e tostatura presso laboratori partner. Il prodotto così lavorato torna in azienda e passa un ultimo controllo di qualità, poi viene confezionato secondo le esigenze dei clienti.
Estensione: 10 ettari
Età degli alberi: tra 8 e 30 anni
Produzione interamente IGP
100 famiglie al lavoro
L'apicoltura
Abbiamo circa 100 famiglie di api, ognuna composta da una regina, l'unica in grado di deporre le uova, e fino a 70mila individui durante la stagione produttiva. La composizione sociale delle famiglie di api è divisa in api bottinatrici, che raccolgono il polline, api nutrici, che si occupano dell'alveare, e fuchi, necessari per la riproduzione. Terminate le principali fioriture (tarassaco, acacia, castagno, rododendro, millefiori, melata) il miele viene estratto dai melari tramite centrifugazione, lasciato decantare nei maturatori per 20 giorni circa e poi confezionato per la vendita.
Per garantire maggiore benessere alle api effettuiamo un'apicoltura nomade seguendo le principali fioriture durante la stagione produttiva.
Un'ape regina può deporre fino a 2000 uova al giorno
Ogni famiglia di api è composta da una regina e fino a 70mila individui
Un ettaro di gusto
L'orto
L'area dedicata alla coltivazione si estende per circa 1 ettaro su terreni pianeggianti e irrigui.
La produzione di ortaggi è, a seconda delle diverse stagioni dell'anno, divisa tra zucchine, pomodori, spinaci, fave, piselli, patate, cipolle, peperoncini, fragole e zucche. Una parte di questi prodotti vengono venduti freschi in maniera diretta o attraverso canali collaudati, i restanti vengono portati in laboratorio ed essiccati preparandoli per la stagione invernale.
Produzione: ortaggi vari in base alla stagione e alcuni essiccati
Tutti i nostri prodotti sono destinati principalmente alla vendita diretta in mercati/mercatini/fiere, presso l’azienda o privatamente con eventuale spedizione; un’altra parte viene venduta a selezionati negozi piemontesi o tramite e-commerce .